..
..

Contatti

 

Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese

Soc. consortile a r.l.

 

Sede Operativa:

Villa Fedora

S.S. Sempione - Baveno VB

info@lagomaggiorefiori.it

www.lagomaggiorefiori.it

La camelia strizza gli occhi ai turisti...ed e’ pienone.

La camelia: regina del weekend del 24 e 25 marzo a Verbania e Cannero Riviera. Nonostante le difficoltà legate alla viabilità domenica a Pallanza, sono state confermate le 15 mila presenze dello scorso anno per la 46ª mostra nazionale della camelia di Verbania, promossa dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e Biellese in collaborazione con il Comune ed altri enti. 5000 sono stati i visitatori a Cannero Riviera.

Sabato è stata la giornata preferita dai collezionisti e appassionati di camelie provenienti dal nord e centro Italia (numerosi i toscani) mentre i turisti italiani e stranieri hanno optato per la giornata di domenica. Già alle 9.30 erano due i pullman provenienti dalla Germania che hanno sostato davanti a Villa Giulia.  Le visite guidate alla scoperta delle più belle collezioni di camelie nei giardini di Villa Taranto, Villa San Remigio, Villa Anelli e Isola Madre hanno registrato il tutto esaurito già giovedì scorso. Particolarmente apprezzata da Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, è stata la ricchezza dell’esposizione di fiori, favorita dalla fioritura in questi giorni di tantissime varietà. Ammirazione hanno suscitato tra il pubblico di Villa Giulia gli ibridi di Camelia Reticulata - Francie L - con un fiore di quasi 20 cm e l’allestimento realizzato con particolare perizia da Elio Savioli. Anche i bambini si sono divertiti durante il laboratorio di giardinaggio a seminare differenti erbe e a realizzare talee di camelia, mentre particolare interesse hanno suscitato le dimostrazioni di intaglio con frutta e verdura a cura di Sergio Albani. Buona la partecipazione alla cena floreale.
Un plauso agli allievi di VCO Formazione - corsi di Operatore Agricolo, Operatore ai servizi di Vendita e Panificatori e pasticceri  – che hanno collaborato con impegno all’evento di Verbania. Silvano Frigo, presidente, e Renzo Bizioli, direttore, del Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore e Biellese: “La 46ª mostra della camelia di Verbania si conferma l’appuntamento che inaugura la stagione turistica sul lago portando sul territorio un numero importante di appassionati di fiori e giardini nel primo weekend di primavera, grazie anche al lavoro di comunicazione con i media locali e nazionali. Siamo particolarmente contenti del successo dell’edizione 2012 perché rappresenta un premio allo sforzo del Consorzio che, nonostante la riduzione dei finanziamenti, ha fortemente voluto che questo evento non venisse cancellato incrementando la qualità del programma. Soddisfazione espressa anche da Stefano Romano, presidente della Pro Loco di Cannero Riviera: “Abbiamo visto molti più visitatori rispetto allo scorso anno, numerosi sono stati gli stranieri e i ristoranti  e gli esercizi pubblici sono stati presi d’assalto per tutto il weekend. Abbiamo persino incrementato il numero delle escursioni ai castelli di Cannero”.

..
 
 
..

info Turistiche

..
..
..
..

© Fiori Tipici del Lago Mggiore Soc. consortile a.r.l.  –  P.iva  01786800035  –  Ultimo aggiornamento: 18.11.2010 – Credits