..
..

Contatti

 

Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese

Soc. consortile a r.l.

 

Sede Operativa:

Villa Fedora

S.S. Sempione - Baveno VB

info@lagomaggiorefiori.it

www.lagomaggiorefiori.it

Nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio

Il Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese ha recentemente rinnovato il Consiglio d Amministrazione ed ha nominato Presidente Daniele Luppi e Vicepresidente Paolo Zacchera.

Fin da subito il nuovo Consiglio ha focalizzato l’attenzione sulle iniziative da realizzare nei prossimi mesi per promuovere le produzioni tipiche (Azalea, Camelia, Rododendro, Acero, Pieris, ….).

Marchiatura piante:  Un’azione immediata sarà la etichettatura delle piante con il Marchio del Consorzio. Questo consentirà di distinguere le piante prodotte nel Distretto Floricolo del Lago Maggiore dalle altre produzioni .  

Questa azione sarà attuata, dalla prossima stagione di vendita, dalle aziende aderenti al Consorzio.

E’ in fase di studio, per alcune linee  di produzione, la marchiatura del vaso, anche se questa azione promozionale ha tempi più lunghi di realizzazione in quanto legata ai tempi di coltivazione delle piante.

 Sinergie con il Turismo Territoriale: In questi anni l’attività del Consorzio si è intrecciata spesso con l’attività di promozione turistica  del territorio (Mostre della Camelia, Olimpiadi Invernali, Candelo in fiore, Mondiali Sci Nordico in Val di Fiemme 2013).

In questo ambito le iniziative che si vogliono realizzare sono molteplici e la loro realizzazione dipenderà dalla sinergia che si troverà con il  settore turistico:

  • Marchiare e rendere riconoscibile ogni pianta  coltivata con una immagine del Lago Maggiore e del Biellese posta sia sul vaso che sulla chioma;
  • Trovare un meccanismo  per diffondere l’uso delle piante coltivate sul Lago Maggiore e del Biellese in occasione di congressi, incontri, soggiorni, sia come gadget, sia come oggetto di ricordo dopo una visita;
  • Promuovere insieme agli operatori turistici l’immagine del Lago Maggiore e del Biellese: area dal paesaggio straordinario e luogo di coltivazione di piante tipiche di estrema qualità.

Il nuovo Consiglio, ringraziando il Presidente uscente Silvano Frigo per il grande lavoro svolto in questi anni, lo ha confermato come rappresentante del Consorzio presso il Tavolo Florovivaistico del MIPAAF.

Tutti le aziende florovivaistiche del Consorzio hanno dato la disponibilità a lavorare insieme perché le azioni promozionali che saranno realizzate abbiano la massima diffusione e siano di stimolo per il consolidamento del Consorzio.

..
 
 
..

info Turistiche

..
..
..
..

© Fiori Tipici del Lago Mggiore Soc. consortile a.r.l.  –  P.iva  01786800035  –  Ultimo aggiornamento: 18.11.2010 – Credits